Fegatelli di maiale alla toscana
I fegatelli di maiale cucinati alla toscana sono un secondo piatto particolarmente ricco e delizioso.
Si tratta di un piatto cucinato spesso nel periodo Natalizio, non tanto perchè rappresenti un piatto tipico delle festività quanto perchè tradizionalmente i contadini toscani, come ancor’oggi la mia famiglia, ammazzavano il maiale proprio in quel periodo di freddo che aiutava la lavorazione delle carni.
Come tutti i piatti poveri derivanti dalla tradizione anche questo è un piatto nato dall’esigenza di non dover buttare via nulla, si tratta di fegato e magro di maiale avvolto nella rete, insaporito con spezie tipicamente toscane quali finocchio selvatico ed alloro e cotto immerso nello strutto. Questa ricetta è tipica del fucecchiese e del valdarno inferiore
Fegatelli di Maiale
500 g di fegato di maiale
500 g magro di maiale
250 g circa di rete di maiale
semi di finocchio selvatico
foglie d’alloro
sale, pepe
Rami di alloro selvatico
strutto qb per coprire (circa 500 -700 gr)
Mettere a bagno in acqua leggermente tiepida la rete (ratta in toscano) affinché si ammorbidisca.Tagliare il fegato e il magro di maiale a pezzi più o meno della stessa misura 60-80 gr, metteteli in un piatto e insaporiteli con sale, pepe e semi di finocchio.
Tagliare un quadrato di rete, mettere al suo interno il fegato e il magro di maiale chiudere con la rete tipo fagottino chiudendolo con un ramo di alloro in modo che durante la cottura non si apra.
Lasciarli marinare ben conditi per circa 2 ore
Trascorse le due ore sciogliete lo strutto nel tegame (tradizionalmente di coccio) e immergete tutti i fegatelli: fate attenzione, lo strutto deve ricoprire tutto.
Aggiungete due foglie di alloro, 1 cucchiaio di semi di finocchio ed accendete il fuoco mantenendolo medio basso per circa 25 minuti, fino a che non saranno pronti.
Ottimi accompagnatii con rape lessate e poi saltate in padella con aglio e lo stesso strutto dei fegatelli
|