Fegatelli di maiale alla toscana


Fegatelli di maiale alla toscana

I fegatelli di maiale cucinati alla toscana sono un secondo piatto particolarmente ricco e delizioso.

Si tratta di un piatto cucinato spesso nel periodo Natalizio, non tanto perchè rappresenti un piatto tipico delle festività quanto perchè tradizionalmente i contadini toscani, come ancor’oggi la mia famiglia, ammazzavano il maiale proprio in quel periodo di freddo che aiutava la lavorazione delle carni.

Come tutti i piatti poveri derivanti dalla tradizione anche questo è un piatto nato dall’esigenza di non dover buttare via nulla, si tratta di fegato e magro di maiale  avvolto nella rete, insaporito con spezie tipicamente toscane quali finocchio selvatico ed alloro e cotto immerso nello strutto. Questa ricetta è tipica del fucecchiese e del valdarno inferiore

 

Fegatelli di Maiale

 

500 g di fegato di maiale

500 g magro di maiale

250 g circa di rete di maiale

semi di finocchio selvatico

foglie d’alloro

sale, pepe

Rami di alloro selvatico

strutto qb per coprire (circa 500 -700 gr)

 

Mettere a bagno in acqua leggermente tiepida la rete (ratta in toscano) affinché si ammorbidisca.Tagliare il fegato e il magro di maiale a pezzi più o meno della stessa misura 60-80 gr, metteteli in un piatto e insaporiteli con sale, pepe e semi di finocchio.

Tagliare un quadrato di rete, mettere al suo interno il fegato e il magro di maiale chiudere con la rete tipo fagottino chiudendolo con un ramo di alloro in modo che durante la cottura non si apra.

Lasciarli marinare ben conditi per circa 2 ore

Trascorse le due ore sciogliete lo strutto nel tegame (tradizionalmente di coccio) e immergete tutti i fegatelli: fate attenzione, lo strutto deve ricoprire tutto.

Aggiungete due foglie di alloro, 1 cucchiaio di semi di finocchio ed accendete il fuoco mantenendolo medio basso per circa 25 minuti, fino a che non saranno pronti.

 

Ottimi accompagnatii con rape lessate e poi saltate in padella con aglio e lo stesso strutto dei fegatelli

*Per cene a tema e gruppi diamo la possibilità ai nostri clienti di scegliere il menù

C'è 1 comment

Add yours