Le Ricette del Poggetto: I befanotti


Le Ricette del Poggetto: I befanotti

Come narra un antico detto: “l’Epifania tutte le feste si porta via!”… E per festeggiare l’ultimo giorno delle feste di fine anno in Toscana vengono preparati i befanini o befanotti, deliziosi biscotti realizzati con un impasto aromatizzato al rum e decorati in superficie con le codette colorate.
Per realizzare questi dolci biscotti vengono utilizzati stampini di varie forme a tema natalizio tra cui, nella versione tradizionale, la sagoma della Befana.
Si narra che questi dolcetti nacquero nella zona di Viareggio e in passato fosse tradizione prepararli e scambiarseli come regalo fra le varie famiglie, insieme alle formine utilizzate per realizzarli.

Ingredienti per 45 biscotti

Burro 125 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Zucchero 100 g
Baccello di vaniglia 1
Uova 1
Rum 10 g
Scorza di limone 1
Farina 00 250 g

Ingredienti per decorare

Albumi 1
Codette colorate q.b.

Per preparare i befanini iniziate mettendo la farina e il burro, ben freddo, all’interno di un mixer . Azionate l’apparecchio e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso che poi trasferirete su una spianatoia, nella classica forma a fontana con il buco al centro.
Aggiungete ora lo zucchero , il lievito , i semi della bacca di vaniglia, la scorza del limone grattugiata , l’uovo ed infine il rum. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto liscio e compatto, a cui darete la forma di un panetto, quindi schiacciatelo un po’ con le mani per appiattirlo, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere un foglio sottile (circa 3 mm), quindi ricavate i biscotti con delle formine natalizie.
Trasferite i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli con l’albume e cospargeteli con delle caramelline colorate per dolci . Infornate i befanini in forno statico, preriscaldato, a 180° per 7-8 minuti (tenete controllata la cottura perché i biscotti non dovranno scurirsi troppo). Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella . I befanini sono pronti: buona Befana!